Vincitore nella Categoria "Best Short Doc" con The Red Tree proprio narrato dal celebre attore italiano Leo Gullotta, oggi a Siracusa per il #gaypride2018. THE RED TREE di Paul Rowley è un breve documentario che racconta la storia poco nota degli omosessuali italiani arrestati ed esiliati in un'isola remota durante il regime fascista di Mussolini.
Nel film, un uomo anziano ritorna sull'isola di San Domino dove 60 anni prima, durante l'era fascista, fu imprigionato con centinaia di altri uomini per essere omosessuale.
Mentre percorre l'isola da solo, i ricordi tornano - di tutte le danze maschili nella sua città in Sicilia negli anni '30, del suo pestaggio e arresto, della difficoltà della vita in prigione sull'isola, della sofferenza degli omosessuali sotto il fascismo, e la loro pubblica umiliazione dopo il loro ritorno.
La narrazione è scritta da Luca de Santis (in Italia Sono Tutti Maschi), mentre la fitta e coinvolgente colonna sonora è del solito collaboratore di Stiil Films, l'artista di Aperture Records Oberman Knocks.
Comments